IMPORTANTE CONFRONTO TRA ESPERTI PRESSO LA SEDE DI CONFINDUSTRIA CASERTA IN OCCASIONE DEL CONVEGNO DAL TITOLO “E DOPO DI NOI? LA PROGRAMMAZIONE DELLA GESTIONE PATRIMONIALE E FISCALE PER LE PERSONE VULNERABILI”

Un confronto utile e costruttivo tra esperti, che ha visto un’attenta partecipazione dei presenti. Si è svolto, presso la sede di Confindustria Caserta, il convegno dal titolo “E dopo di noi? La programmazione della gestione patrimoniale e fiscale per le persone vulnerabili”. È stata un’occasione per analizzare, in forma divulgativa e comprensibile per tutti, il tema della programmazione della rete di protezione patrimoniale per le persone vulnerabili, dopo la scomparsa dei genitori o dei parenti più prossimi.

Nel corso dell’evento, organizzato dal Rotary Club Caserta “Terra di Lavoro 1954”, gli importanti relatori hanno avuto la possibilità di illustrare le soluzioni previste dalla legislazione vigente per ovviare a questi problemi. Il convegno, infatti, è stato organizzato come uno strumento per cercare di dare utili risposte a chi, persone singole o rappresentanti di associazioni, vive quotidianamente questa problematica. Particolarmente interessante è risultata l’analisi degli strumenti giuridici utilizzabili, ovvero quelli contemplati dalla legislazione speciale, nazionale e regionale, ma anche dal Codice Civile, senza trascurare gli aspetti fiscali.

I lavori sono stati aperti dai saluti del Presidente di Confindustria Caserta, Beniamino Schiavone, del Vicesindaco di Caserta, Maria Gabriella Grassia, del Governatore del Rotary Distretto 2101, Antonio Brando, e del Governatore nominato Rotary Distretto 2101 anno rotariano 2025/2026, Angelo Di Rienzo. Successivamente ci sono state le relazioni del Presidente del Consiglio Notarile di Santa Maria Capua Vetere, Alessandro De Donato, dell’ex Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta, Luigi Fabozzi, e del Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, Paolo Colombo. A coordinare i lavori è stato il Presidente del Rotary Club Caserta “Terra di Lavoro 1954”, Pasquale Liotti.

“Siamo felici – ha spiegato il Presidente Liotti – della perfetta riuscita di quest’evento, che ha messo attorno a un tavolo alcuni tra i migliori esperti di questa materia non solo a livello regionale ma nazionale. Il nostro principale obiettivo era quello di approfondire un tema così delicato e attuale, adottando un taglio divulgativo e comprensibile per tutti. Voglio ringraziare il Presidente di Confindustria Caserta, Beniamino Schiavone, che ci ha ospitato, dimostrando grande sensibilità, il Governatore del Rotary Distretto 2101, Antonio Brando e il Governatore nominato Angelo Di Rienzo, il Comune di Caserta e tutti i relatori. Come Club continueremo a organizzare iniziative che hanno al centro la tutela dei più deboli, affrontando argomenti di grande attualità”.

Iscriviti alla newsletter